Four Strings
Music School

 

 

 

La Scuola di musica
per strumenti ad arco

Corsi e Lezioni a Roma di

VIOLINO

VIOLA

VIOLONCELLO

CONTRABBASSO

PIANOFORTE

CORSI E LEZIONI DI VIOLINO, VIOLONCELLO E PIANOFORTE PER PRINCIPIANTI

Docente di Violino: M. Alessandro Aiello - Docente di Violoncello: Claudio Aiello

I corsi e le lezioni di Violino, Violoncello e Pianoforte per principianti sono rivolti a tutte le fascie d'età, dai bambini in età scolare agli adulti.

Per poter frequentare non è richiesta una conoscenza musicale pregressa, dato che il percorso didattico delle lezioni ha l'obiettivo di avvicinare l'allievo al mondo musicale attraverso la pratica strumentale e l'acquisizione delle necessarie nozioni teoriche di base.

E' prevista la possibilità per i corsi di Violino, Violoncello e Pianoforte di svolgere le singole lezioni a Roma, ciascuna delle quali a cadenza settimanale della durata di un ora circa, presso lo studio del Docente, presso i locali della scuola di musica convenzionata più vicina o direttamente al proprio domicilio.

 

CORSO DI VIOLINO
a cura del M. Alessandro Aiello

Il violino, una breve presentazione

Il corso di Violino per i principianti prevede una serie di passaggi obbligati che sono da considerarsi tappe del cammino di crescita musicale dell'allievo e che concorrono al raggiungimento di una conoscenza di base dello strumento.

Impostazione della corretta posizione del corpo con lo strumento;
Sviluppo della tecnica dell’arco a partire dalle corde vuote;
Sviluppo del senso ritmico e del coordinamento motorio;
Educazione all’orecchio musicale, apprendimento della notazione e delle strutture ritmiche;
Intonazione ed esecuzione dei primi suoni;
Intensità di suono sotto forma di colori e dinamiche (forte, piano, crescendo, diminuendo);
Padronanza delle 5 applicazioni delle dita in prima posizione;
Scale e arpeggi maggiori e minori in prima posizione.

Attraverso la conoscenza del repertorio violinistico (classico, popolare, tradizionale e folkloristico) e delle diverse forme musicali si possono così applicare le diverse tecniche man mano studiate a lezione a brani di diversa natura, compresi quelli di repertorio con difficoltà sempre maggiore. Materiale didattico e dispense potranno essere forniti dal Docente durante le lezioni.

CORSO DI VIOLONCELLO
a cura del M. Claudio Aiello

Il corso di violoncello per principianti ha come obiettivo l’acquisizione di una padronanza tecnico-espressiva di base tramite:

Tecnica fondamentale: conoscenza teorico-pratica delle principali scale ed arpeggi almeno su due ottave e dei colpi d’ arco fondamentali (détaché, legato e staccato).
Tecnica d’esecuzione: abilità esecutiva dei principi fondamentali della tecnica violoncellistica: correttezza di impostazione generale, controllo dell’ intonazione e della qualità del suono, coordinazione dei movimenti dell’ arco e della mano sinistra, precisione ritmica.
Competenze stilistiche: conoscenza basilare ed essenziale dei caratteri stilistici della letteratura violoncellistica dal XVII secolo fino ai giorni nostri.
Abilità esecutiva e realizzativa: capacità di presentare un brano in forma di esecuzione pubblica, autonomia di studio e di realizzazione musicale.

Prenota ora la tua lezione prova di Violino, Violoncello e/o Pianoforte