Four Strings
Music School

 

 

 

La Scuola di musica
per strumenti ad arco

Corsi e Lezioni a Roma di

VIOLINO

VIOLA

VIOLONCELLO

CONTRABBASSO

PIANOFORTE

M. Alessandro Aiello - Docente di Violino

Nato a Roma il 14 dicembre del 1988, Violinista.
Affascinato dalla musica fin da giovanissimo, ne intraprende lo studio dapprima con il pianoforte per poi passare all'età di dieci anni al violino sotto la guida dei maestri Franco Scozzafava e Fabrizio Salterini.
Nel Giugno del 2012 presso il Conservatorio di Musica di Perugia ha conseguito il diploma di violino con il massimo dei voti e la lode, approfondendo durante gli anni lo studio della Musica da Camera sotto la guida del Maestro Francesco Pepicelli e quello della Pratica Orchestrale con il Maestro Alan Smale, primo violino dell'Orchestra Sinfonica di Dublino.
Negli ultimi anni si è avvicinato alla Composizione intraprendendo gli studi di Teoria e Tecnica della Colonna Sonora con il Maestro compositore Marco Betta e di Arrangiamento e Produzione musicale con il produttore Maurizio Filardo.
Parallelamente all'attività musicale ha frequentato l'Università degli studi di Roma Tre, conseguendo la laurea in Scienze Politiche.
Nel 2007 è stato eletto primo vincitore assoluto del Concorso di esecuzione musicale "L.Cecchi"in Roma.
Pratica da diversi anni attività concertistica in numerose orchestre, collaborando con direttori e musicisti di chiara fama quali, fra gli altri, i Maestri R. Proietti, E.Melkus, L.R.Salomon, con i quali come direttori ha partecipato negli anni dal 2006 al 2008 alla stagione concertistica dell'Orchestra giovanile di Viterbo.
Come membro stabile dell'orchestra sinfonica di Civitavecchia, dell'Orchestra Xilon e del gruppo da camera Le Metamorfosi Musicali ha al suo attivo concerti per diversi enti e associazioni nei Comuni e nelle Provincie di
Roma, Perugia e Viterbo, quali A.GI.MUS, Università degli Studi della Sapienza, Università della Tuscia, Caffeina, Civitafestival, Ministero della Difesa e di recente con il Pontificio Istituto di Musica di Sacra.
Il 31 dicembre del 2009 ha partecipato ad una famosa trasmissione televisiva di Raiuno come componente della Xilon Orchestra e nel 2016 è stato scelto come volto della campagnia pubblicitaria #themorningdreamers del noto marchio di caffè Illy.
Nel mese di Ottobre del 2011 ha collaborato inoltre con i Solisti di Perugia nell’ambito di quattro produzioni concertistiche patrocinate dalla Regione Umbria.
Dal 2016 è cofondatore con il pianista M. Giuseppe Tancredi del gruppo di Musica da Camera Note di passaggio. Esercita da alcuni anni attività didattica in diverse scuole del territorio.

 

 

M. Claudio Aiello - Docente di Violoncello

Nato a Roma il 2 giugno del 1995, violoncellista.
All'età di sette anni inizia lo studio del violoncello con i maestri M. Shirvani
e D. Bellavia per poi passare alla classe del M. Massarelli, sotto la guida del quale è laureando presso il corso accademico di Violoncello del conservatorio di musica di Santa Cecila in Roma.
Ha approfondito durante gli anni lo studio dello strumento e della Musica da Camera sotto la guida del Maestro Francesco Pepicelli frequentando varie masterclass presso le associazioni RespiroMusica, Ad occhi chiusi e l'Accademia Sherazade. Nel luglio 2016 ha partecipato alla 27esima edizione della manifestazione internazionale "Gubbio Summer Festival" in qualità di allievo del M. Giovanni Gnocchi. Per conto dell' A.GI.MUS.
ha svolto all'interno della rassegna Museo In Musica il concerto finale in formazione con il pianista M. Giordano De Nisi come miglior allievo della classe del M. Roberto Galletto.
Dopo le primissime esperienze artistiche come violoncello di fila dell’Orchestra Xilon, prosegue la sua formazione come membro dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio Santa Cecilia e dell' Orchestra Giovanile del Teatro dell'Opera di Roma.

Ha al suo attivo concerti in formazioni cameristiche in trii e quartetti svolti per conto di diversi enti e associazioni romane e in formazioni originali composte di soli violoncelli per l’esecuzione di repertori contemporanei.
Mostrando interesse per il rapporto di profonda interconnessione derivante dal crescente sviluppo dell’informatica e le nuove forme di creazione artistica, ha collaborato per il Centro di Ricerche Musicali all’apertura del Festival di ArteScienza 2015 presso le sale del Museo Casino Nobile di Villa Torlonia.
Frequenta attualmente il terzo anno di Ingegneria Informatica e Automatica presso l'Università “ La Sapienza” di Roma.

 

 

M. Fabrizio Aiello - Docente di Pianoforte

Nato a Roma l'8 gennaio del 1998, pianista. Affacciatosi allo studio del pianoforte fin da giovanissimo sotto la guida della M. Paola Bugiotti presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo, ha fin da subito dimostrato un grande interesse per ogni ambito artistico: dalla musica al disegno, dall'arte digitale alla scrittura. Sarà proprio questa innata tendenza alla sperimentazione che lo porterà, all'età di 11 anni, ad intraprendere anche lo studio del violino, senza tuttavia abbandonare la passione principale per il pianoforte. Dopo diversi anni di studio sotto la guida dei Maestri Antonio Congi e Nella Genova ha deciso tuttavia di dedicarsi unicamente allo studio del pianoforte, sotto la guida del M. Walter Fischetti, tentando con successo l'ammissione al Triennio Accademico presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, dove frequenta attualmente il 2o corso nella classe della M. Margherita Traversa. Ha praticato attività concertistica in qualità di membro stabile dell'orchestra giovanile "Il cimento musicale" sotto la direzione del M. Giovanni Azzollini e collabora da tempo con diverse band del territorio romano quali Amaranth e Phantom Haven, in qualità di tastierista ufficiale. Si è infine dedicato all'attività concertistica solistica, eseguendo repertorio classico e composizioni inedite di propria creazione. Ha di recente intrapreso attività didattica in quanto membro dell'associazione Four Strings. Frequenta attualmente il primo anno di Lettere classiche presso l'università La Sapienza di Roma.